La torta alla cannella è la ricetta ideale sia per chi ama i dolci alla cannella sia per chi ha poco tempo in cucina: si prepara in poche e semplici mosse!
È impossibile negare che ci siano profumi e sapori che associamo a determinati periodi dell’anno. E così quando sentiamo il profumo di spezie come cannella, zenzero, chiodi di garofano o ginepro, la mente vola subito al Natale e alle settimane che precedono le feste.
La torta alla cannella è uno di quei dolci che non può non farci pensare a questo momento, ma dovete sapere che è buonissima tutto l’anno, una vera coccola per iniziare la giornata con quel po’ di dolcezza che scalderà il cuore. Preparare questo dolce è veramente semplice, noi vi consigliamo di provarla subito. Ecco la ricetta!
Preparazione della torta alla cannella
- Iniziate sgusciando le uova intere all’interno di una terrina o direttamente nella ciotola della planetaria. Aggiungete lo zucchero e sbattete fino ad ottenere un composto spumoso.
- Unite ora il latte, l’olio e la cannella senza smettere di mescolare. A questo punto unite anche il lievito per dolci e la farina un po’ alla volta. Mescolate bene per ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
- Trasferite il composto così ottenuto all’interno di una tortiera ricoperta con carta forno. Livellate bene l’impasto aiutandovi con una spatola o con il dorso di un cucchiaio.
- Fate cuocere la torta in forno già caldo a 180°C per 35-40 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino di legno prima di togliere dal forno: punzecchiate il centro, se lo stecchino esce asciutto la torta è cotta.
- Togliete dal forno e fate raffreddare completamente prima di tagliare a fette e servire!
Se anche voi andate matti per il gusto speziato della cannella, non perdetevi la ricetta dei cinnamon rolls.